lunedì 13 febbraio 2012

Mannaggiaallaneve......



Asdrubale che fa un angioletto sulla neve
Annibale e Peter Pan  alla stazione!

Sono dieci giorni che iperversa la neve, o meglio  che imperversano le notizie catastrofiche sul ghiaccio, la neve e quant'altro e,
visto che abito in una zona montuosa,
visto la scuola chiusa e lavoro sospeso
visto che io Annibale e Asdrubale siamo tappati in casa
visto la noia che imperversa (come la NeVe!)
visto le giornate che si stanno allungando
visto che abbiamo già scorrazzato e giocato abbondantemente sulla neve
visto che non ho voglia di leggere il mio libro del momento : Un genitore quasi perfetto! (non poteva essere altrimenti).........
Oggi abbiamo deciso di fare il PaNe.....ebbene sì, il pane.
Così ho unito l 'utile al dilettevole (sennò come intrattengo le mie bestioline?).
Il pane che compro spesso ammuffisce dopo due giorni oppure indurisce subito.
Ho sfogliato libri di ricette e alla fine ho optato per il Pan Brioche ....mica sono scema!!!!
Il pane vero e proprio ha bisogno di lievito madre e di nonsoquanteoredilievitazione.........
Il Pan brioche è un buon sostituto del pane e, spesso, dura una settimana, è morbido (non che io porti la dentiera!!) ed è l'ideale sia per il dolce che per il salato.
Di seguito la ricetta, (rigorosamente Bimby,) sebbene si possa fare anche senza:

PANE, AMORE E FANTASIA

Ingredienti:
250 g di latte
550 g di farina
25 g di lievito di birra
10 g di zucchero
60 g di olio di oliva
1 uovo
10 gr di sale
1 tuorlo, per spennellare

Esecuzione:
versare nel boccale il latte, scaldare: 1 min. 37° vel. 1
Agigiungelre tutti gli altri ingradienti e impastare: 3 min. velocità spiga
dare ll'mpasto la forma desiderata.
Lasciare in lievitazione per 1 ora
Spennellare con il tuorlo prima di cuocere.
Mettere in forno a 180° per 25, 30 min.

Facile no?

Nessun commento:

Posta un commento