domenica 21 novembre 2010

Panettone ed è già Natale


Basta pronununciare il nome di questo dolce per evocare le mille sfumature del Natale.
Una ricetta tutta italiana, che porta con se la storia e le usanze di una festa vissuta ogni anno nei gesti della tradizione.
La leggenda narra che il dolce sia apparso per la prima volta nella corte di Ludovico il Moro, Signore di Milano, dove si tenne un gran pranzo per la vigilia di Natale.
Tutto andò a meraviglia, ma proprio il dolce si bruciò!
Il panico colse l'intera cucina.
Per rimediare, uno sguattero propose un dolce che aveva preparato per sé, usando gli ingredienti avanzati.
Un "pane dolce"fu quindi presentato agli invitati del Duca.
Il successo fu tale che gli ospiti chiesero al padrone di conoscere il nome e l'autore di questo straordinario pane.
Toni, lo sguattero, si fece avanti dicendo di non avergli ancora dato nessun nome.
Il Duca allora lo battezzò con il nome del del suo creatore: il "pan di Toni", ossia il Panettone.
Da allore il Panettone è diventato il dolce di Natale per eccellenza.
la Tadizione vuole che in passato fosse sempre fatto in casa, sotto il controllo del capo famiglia che,
al termine della preparazione vi incideva sopra una croce con il coltello, come benedizione per il nuovo anno.


CHICCA DEL GIORNO
Checco, figlio della mia cara amica Fisio-mamma, dice alla madre:
"mamma oggi ho mangiato tutto all'asilo"
Fisiomamma: " bravo!!...hai fatto anche il bis?"
Checco : "no, non c'era!!!"

4 commenti:

  1. l'idea di questo tuo blog è per me un altro motivo in più per messaggiare con te. ed è anche l'occasione per raccontarci quello che combinano le nostre pesti e fare in modo che ne rimanga traccia perchè tra un pò di anni si possa raccontare e riderne con loro. allora facciamone una raccolta

    RispondiElimina
  2. conoscevo al storia, ma mi piace sembra sentirla raccontare!
    Mi piace anche che l'idea del panettone mi proietta subito davanti ad un tazzone di latte, uno di quelli giganti che solo sono sappiamo ingurgitare in un'attimo!
    Che pezza Checco, un peperoncino per la sua mamma, ma potrai darle tu delle dirtte, che di pesti te ne intendi...
    Bacionissimi a tutti... mi mancate!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanessa, mi sembra di conoscere questa tua amica Fisio-mamma!!!! La letterina di Natale e' davvero molto carina, complimenti. Ne ho stampata una x Aurora, una x Christian e anche una x me, quest'anno scrivo anch'io a Babbo Natale!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo è per Manifattive: sai perchè siamo amiche io e Lattediluna? Perchè abbiamo tante esperienze da condividere riguardo alle pesti e come si dice...mal comune mezzo gaudio!Anche se il gaudio di avere due pesti come le nostre è infinito!!! Sei bravissima! No è poco.Sei creativissima!

    RispondiElimina