sabato 18 dicembre 2010

La storia del Presepe


Eccoci!! è quasi arrivato il Natale......non so se sono più emozionata io o i miei bimbi.
Il più grande sta facendo i lavoretti di Natale a scuola, il piccolo si sta  preparando per la sua performance all'asilo: canterà le canzoncine di Natale con una tunica bianca da angioletto, al solito piangerò come una fontana!!!!!
Ed io, in vista del Santo giorno, racconterò Una storia nella storia:
Il termine "Presepe"deriva dal nome latino "praesepium", che significa mangiatoia, stalla.
L'origine del presepe è legata alle sacre rappresentazioni  del Medioevo.
secondo la tradizione, la prima ricostruzione evocativa della scena della natività si attribuisce a San Francesco, che la realizzò a Greccio (provincia di Rieti) nel Natale del 1223.
Nel 1400 la tradizione si diffuse soprattutto nell'Italia centrale e meridionale.
Napoli divenne subito il centro di una vera e propria arte che ha visto la realizzazione di opere in legno e in terracotta.
L'arte del Presepe si si diffuse poi in Spagna, Portogallo e Francia.
Intorno al 1500 nasce la cultura del Presepe popolare ad opera di S.Gaetano di Thiene il quale diede un decisivo impulso all'introduzione di personaggi secondari, vestiti sia secondo le tradizioni antiche sia secondo le usanze dell'epoca in cui il santo è vissuto.
La nascita del "Figuraio", cioè, del creatore di statuette, avviene sotto il regno di Carlo III.
Ogni anno, da quando siamo piccoli, il rito della preparazione del Presepe si ripete.
Ricordo che, quando ero bambina, la mia mamma faceva il Presepe dentro il camino.......era bellissimo!!!
Oggi, con i miei bimbi, lo facciamo molto prima del Natale, quasi verso la fine novembre, così possiamo godercelo per tanto tempo (anche se poi mi ritrovo le statuine dapertutto).

CHICCA DEL GIORNO:
Simo "mamma, oggi fa tanto freddissimo"

1 commento:

  1. Grazie di ricordarmelo sorellina... il padre di Maurizio gli ha fatto anche una capannina... la devi vedere!
    baci ai miei nipotini

    RispondiElimina