domenica 16 gennaio 2011

Gennaio

Il nome gennaio deriva dal latino Janarium l'undicesimo mese dell'antico calendario romano, consacrato a due dei:A Giano, dio bifronte, il cui sguardo, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, abbracciava insieme il passato e il futuro, e a Giove, padre di tutti gli dei.
Nel calendario Arcaico Romano gennaio non esisteva perché l'anno era costituito solo da 10 mesi.
Nel calendario della Repubblica Romana, invece, Januarius era l'undicesimo mese del calendario e contava 29 giorni.
Nei calendari Giuliano e Augusteo Januarius diventò il primo dei mesi del calendario, con 31 giorni.
I pellirossa d'America adattarono il computo dei mesi al calendario dei pionieri, tutavia i loro mesi erano legati al ciclo lunare e, ogni popolo e tribù aveva nomi propri per i mesi dell'anno.
Il popolo dei Lakota, tribù di Alce Nero, gennaio era il mese del ghiaccio sulla tenda, mentre per gli indiani Chippawa e Ojibwa era chiamato spirito della luna.
In questo mese le giornate cominciano ad allungarsi, l'inverno sia al suo culmine ed è considerato il mese più freddo dell'anno.

Adesso, in questo freddo giorno di gennaio, sono di vedetta...sto facendo il bagnetto ad Asdrubale....perché dopo il cosiddetto"bagnetto"........il mio bagno sembra l'Aquafan Riccione!!!!!
mentre Annibale è uscito con Peter Pan, nonno Canterino e nonna Milma a fare un giro in giro...incontrare i pastori delle montagne, cantare qualche canzoncina e cibarsi delle delizie che i pastori elargiscono per festeggiare Sant' Antonio!!!!

2 commenti: