venerdì 3 dicembre 2010

Natale nel mondo!


Il Natale è il momento dell'anno più atteso, ricco di emozioni e tradizioni.
Natale è la principale festa cristiana dell'anno ma affonda le sue radici in tempi antichissimi, nelle feste popolari pagane.
Inizialmente la tradizione era legata alla chiusura del ciclo stagionale e all'apertura dell'anno nuovo.
In queto periodo il buio della notte raggiunge la massima estenzione e la luce del giorno la minima.
Abbiamo quindi la notte più lunga ed il giorno più corto dell'anno.
E' un momento quasi di rinascita del sole, che porta con sé nuova vita e nuova attività agricola.
La festa religiosa attualmente celebrata ricorda la nascita di Gesù Cristo, che nella cristianità occidentale cade il 25 dicembre.
In Francia Babbo Natale non lascia i suoi regali sotto l'albero, ma dentro le scarpe dei bimbi!
Si brucia il ceppo di Natale, e si mangia la Buche de Noel, una torta al cioccolato a cui viene data la forma di tronco!
In Polonia le famiglie festeggiano il Natale con 12 portate e in tavola si lascia sempre un posto in più, nel caso arrivi qualche ospite inatteso.
In alcune case ancor oggi si mettono dei covoni di grano nei quattro angoli di una stanza, in memoria della stalla dove nacque Gesù Bambino.In Spagna i festeggiament iniziano con l'8 dicembre festa dell'Immacolata Concezione.I presepi sono chiamati Nacimientos, e proprio come da noi si preparano all'interno di case e chiese.In Germania e in Austria si utilizzano moltissimo il calendario dell'avvento e la ghirlanda dell'avvento per segnare quanti giorni mancano a Natale.Si prepara il marzapane e i bambini ricevono i ragali da San Nicola (St Nicholas).

4 commenti:

  1. ti sei andata a spulciare tutta la storia... brava sorellina!

    RispondiElimina
  2. E brava anche da parte mia!proprio pochi giorni fa Michi leggeva un libro per bambini che racconta di tutte le tradizioni del natale nel nostro paese e di quelli stranieri(famoso il natale in POLLONIA a proposito di chicche) ed è stato bello scoprire con lei tutto ciò che è legato alla festività. un modo per credere di più a Babbo Natale e a tutta l'atmosfera delle feste.ed è bello che siano loro a creare gli oggetti da appendere all'albero ed allora via libera alla fantasia...

    RispondiElimina
  3. ho notato che anche il tuo albero ha lo stesso mio problema: mucchi di palline concentrati su uno stesso punto tutti alla stessa altezza!!! il mio albero in fase di costruzione era praticamente vuoto da metà altezza in su...

    RispondiElimina
  4. E' proprio bellobbello, invece, il tuo alberone!!
    ;)

    RispondiElimina